Il gorgonzola ha tante proprietà, sicuro di conoscerle davvero tutte?

Il gorgonzola ha tante proprietà, sicuro di conoscerle davvero tutte?

 

Il gorgonzola fa bene.

Certo mangiarne quantità industriali può non essere salutare, ma questo vale per tutti gli eccessi.
Un consumo “ragionevole” porta con sé una serie di vantaggi davvero inaspettati. 
Solitamente si pensa al gorgonzola come un formaggio grasso e difficile da digerire. In realtà favorisce la produzione di bile e succo pancreatico che stimola proprio la digestione dei grassi e proteine.

È anche ricco di vitamine e minerali; presenta una quota rilevante di niacina, vitamina del gruppo b3 che favorisce la circolazione e ricopre un ruolo importante nel funzionamento del sistema nervoso. Ma non finisce qui! Il gorgonzola presenta anche buone quantità di vitamina a, calcio e fosforo utili a limitare o prevenire l’insorgere di malattie come l’osteoporosi.
 
Un altro elemento che colloca il gorgonzola in una posizione di eccellenza è l’assenza di lattosio, di cui ne è naturalmente privo (<0.1 g/100g). Non contiene nemmeno il glutine quindi è ideale anche per i celiaci e a chi soffre di intolleranze alimentari. 

Ricerche più recenti che hanno rivelato ulteriori proprietà del nostro “erborinato preferito”: Secondo un articolo pubblicato su Nature Medicine, il gorgonzola contiene spermidina, una molecola che fa bene al cuore e aumenta la longevità.

Il nostro gorgonzola fa bene anche ai pizzaioli! Questo perchè è molto sostenuto e permette quindi di ridurre gli sprechi e di non sporcarsi eccessivamente le mani quando lo si utilizza. Tutto ciò accompagnato da un sapore delicato ma intenso, tipico dei migliori gorgonzola!

Siete poi degli inguaribili musoni sempre col broncio? La buona notizia è che il gorgonzola è ricco di triptofano, un amminoacido presente in alcuni alimenti, che stimola la produzione della serotonina, nota come “ormone della felicità”.

Non sarà un caso se allo scatto delle foto si pronunci la fatidica parola “cheese”. Sicuramente sarà perché costringe il soggetto immortalato ad allargare il sorriso, ma ora sapete con certezze che, sotto sotto, c’è dell’altro…



Related Products

WhatsApp Chat WhatsApp Chat
Copyright © 2021 Stander P.iva 03225450232. All rights reserved